Venere Comics

La Venere Comics si occupa di collezione e vendita di fumetti e libri di illustrazione, tavole originali di autori italiani e stranieri.
Si trova a Pozzuoli in provincia di Napoli in un sito di particolare bellezza in quanto lo studio – galleria affaccia su uno dei monumenti simbolo della città di Pozzuoli: il Macellum, mercato pubblico della Pozzuoli di epoca Romana.
Il progetto nasce dall’idea di creare uno spazio che funga sia da studio sia da galleria dove occasionalmente organizzare incontri o eventi.
La prima ipotesi di progetto prevedeva un ambiente unico. Essendo questa soluzione poco funzionale rispetto al tipo di utilizzo che di questo spazio si voleva fare, si è passato ad una divisione “leggera” di due ambienti.
Il primo ambiente prevede un ingresso con funzione di segreteria e postazioni di lavoro, dove sono catalogati libri e fumetti. Il secondo invece funge da accoglienza ai clienti e da archivio di tavole originali oltre alla piccola esposizione alle pareti.
Fulcro del progetto è l’elemento libreria che funziona da divisorio tra i due ambienti, a cui sono collegate le due scrivanie visivamente continue per 4m grazie ai moduli vetrati inseriti nello schema degli scaffali.
Tutti gli arredi su misura sono in multistrato di pioppo naturale o dipinto di nero come la controsoffittatura presente nella prima sala.
Il bagno è completamente rivestimento in mosaico verde oliva con l’inclusione di elementi in legno di pioppo già utilizzato negli altri ambienti.

01

02

03

04

05

06