SScart

SScart (Self-sufficient cart) è una cucina mobile completamente autosufficiente ed ecologica costruita interamente in legno ed acciaio.
E’ un sistema che crea aggregazione all’aria aperta in spazi verdi e cittadini senza la necessità di allacci alla rete. Essa dispone di fuochi alimentati a gas, elettricità proveniente da un pannello fotovoltaico, un serbatoio per l’acqua ed un sistema di depurazione delle acque, naturale ed ecologico, la fitodepurazione, che permette, previo passaggio per un degrassatore, di riutilizzare l’acqua accumulata.
La depurazione avviene mediante l’azione combinata tra substrato ghiaioso, piante, refluo e microrganismi presenti. All’interno del letto di ghiaia, al passaggio delle acque reflue, si formano microrganismi che mettono in atto reazioni biochimiche di degradazione delle sostanze inquinanti. Le piante, oltre a partecipare attivamente all’eliminazione degli inquinanti, forniscono l’ossigeno necessario alle reazioni trasportandolo dall’apparato fogliare a quello radicale. Per questo motivo possono essere impiegate solo specie vegetali che possiedono determinate caratteristiche, come ad esempio Phragmites Australis, Carex, Juncus, Typha, Iris.

01

02

03

04