About

foto

Nel 2014 Giovanni Cirillo (1979) fonda lo studio di architettura Km199

Il lavoro dello studio km199 è incentrato sull’architettura a varie scale, da quella urbana, al restauro, agli interni fino agli arredi e agli oggetti.
In tutte queste categorie centro della ricerca è la qualità dell’abitare, del vivere lo spazio, che sia domestico o urbano, tenendo sempre in primo piano l’analisi dei luoghi, delle funzioni, dei contesti oltre che alle richieste ed esigenze dei committenti.

Dal 2010 al 2014 partecipa, a diversi concorsi nazionali ed internazionali e si occupa di  progettazione architettonica, restauro, progettazione di interni e di arredi.

Dal 2011 al 2013 svolge attività di tutoraggio al Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Docente: Ferruccio Izzo.
Tema 2011/2012: Archivi dell’arte contemporanea e città storica. Archivio Marzona. Berlino.
Tema 2012/2013: Archivi dell’arte contemporanea e città storica. Archivio Alasdair Gray. Glasgow

Dal 2007 al 2011 collabora con lo studio di progettazione Alberto Izzo & Partners prendendo parte  a concorsi internazionali con David Chipperfield, Eduardo Souto De Moura e Teresa Galì-Izard.

Nel 2007 vince il concorso fotografico “Fotografare il moderno in Campania”, promosso da Do.co.mo.mo Italia, avente come presidente della giuria Mimmo Jodice e come tema la Facoltà di Ingegneria di Napoli di Luigi Cosenza.

Nel 2007 si laurea a Napoli alla Facoltà di Architettura Federico II  con tesi su “Accessibilità e valorizzazione architettonica e ambientale del sito archeologico dello Stadio di Antonino Pio a Pozzuoli (NA)”. Nel 2006 e 2007 partecipa a  workshop internazionali su architettura, paesaggio, archeologia.