Centro Civico

Il centro civico di Milano, oggetto di bando, entrerà a far parte della rete di servizi del nuovo Parco pubblico “la biblioteca degli alberi” nell’ambito del Programma Integrato di Intervento Garibaldi-Repubblica. Il centro è localizzato nell’area nord ovest del Parco in uno dei lotti irregolari generati dalla fitta trama di assi e percorsi pianificati. E’ emerso sin da subito che il centro civico dovesse essere morfologicamente integrato al Parco, ed offrire in quel preciso contesto di percorsi e verde, un’immagine sicura e riconoscibile di sé. Il centro civico quindi, si configura come un “padiglione” nel Parco, da questo trae la sua forma, e ad esso si relaziona con il suo carattere aperto e permeabile.
L’edificio ha una forma compatta ma allo stesso tempo permeabile, grazie al trattamento delle facciate e alle variazioni geometriche dei fronti. Esso occupa quasi interamente il lotto assegnato ed è composto da due piani fuori terra con una corte interna circolare.
Al piano terra l’edificio è costituito da un volume parallelepipedo; al piano superiore il volume assume una forma più complessa; qui le rientranze dei fronti conferiscono una dinamicità percettiva agli spazi e permettono di dotare gli ambienti del piano terra di ulteriore luce attraverso i lucernari. Il volume è avvolto da una rete metallica che gli conferisce compattezza.
Il centro civico è stato concepito come spazio flessibile in cui diverse attività possono svolgersi contemporaneamente.
Tutti gli spazi del centro civico godono di luce naturale, schermata attraverso la rete metallica. La corte centrale permette l’illuminazione degli spazi più interni e fornisce un luogo aperto ma protetto ad uso esclusivo degli utenti del centro.

01

02

03

04

05

06